Ciao, ben ritrovato sul blog di LumenIdea.
In questo sabato di cambiamenti: alcune regioni stanno tornando ad essere arancioni, in Lombardia ci sono nuovamente alcuni comuni rossi, voglio portarti a riflettere su una tematica di leggerezza ma comunque molto importante, soprattutto sul posto di lavoro: L’UMORISMO.
Spero di riuscire nel mio intento e regalarti qualche minuto di spensieratezza.
Diceva Siracide:
“La gioia del cuore è vita per l’uomo,
l’allegria di un uomo è lunga vita.
Distrai la tua anima, consola il tuo cuore,
tieni lontana la malinconia.
La malinconia ha rovinato molti,
da essa non si ricava nulla di buono.”
Alcune ricerche dimostrano che i leader, quadri delle aziende, coordinatori, chi ricopre un generale un ruolo da manager, è più apprezzato dai suoi collaboratori se ha e continua ad allenare il proprio SENSO DELL’UMORISMO.
Cosa ne pensi? Sarebbe al contrario, meglio, avere datori di lavoro e superiori austeri?
Con senso dell’umorismo intendo il saper fare la battuta al momento giusto, il saper portare leggerezza (non stupidità), l’arte dello sdrammatizzare e del sorridere, non necessariamente del far ridere sempre e costantemente le altre persone, quello è il lavoro del comico.
I manager con un buon senso dell’umorismo sono maggiormente ammirati dai loro team, condivido assolutamente questa potenzialità, indispensabile quando si vive quotidianamente anche sul posto di lavoro “la relazione con l’altra persona”.
L’umorismo lo si allena, così anche la curiosità e la creatività, in questo momento più che mai questo bagaglio è fondamentale per affrontare la crisi socio-economica che stiamo attraversando.
Sai che quasi il 56% delle persone che lavora da casa afferma di sentirsi solo, di vivere quotidianamente angoscia e paura di perdere il posto di lavoro?
Ti riconosci anche tu in questo?
Il 46% dei professionisti ammette anche di sentirsi molto meno produttivo, sarà forse colpa dell’isolamento forzato a cui siamo stati costretti senza avere strategie per poterlo affrontare?
Bene, l’umorismo è una STRATEGIA INDISPENSABILE per non cadere in quello che viene definito, da una ricerca ricerca condotta dal Word Economic Foru “Job Stress and Disruptions”: Stress e interruzioni da lavoro.
Ricordati che grazie all’umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.

Costanza

Leave a Reply