Ciao, ben ritrovato sul blog di LumenIdea.
Grazie per seguire con assiduità il mio blog, è una gioia immensa pensare che i miei articoli possano essere d’ ispirazione anche ad altre persone.
Oggi vorrei riflettere con te sull’importanza del RIMANERE CONCENTRATI SUL LAVORO che si sta facendo, qualunque esso sia.
Concentrarsi richiede impegno e sicuramente un allenamento o dopo pochi secondi i nostri pensieri divagano da altre parti, ti ci ritrovi in questo?
La domanda che mi sorge spontanea, dopo mesi in cui il lavoro si è trasformato per molte persone, me compresa, passando da un lavoro in presenza all’online è: “è difficile concentrarsi lavorando da casa”?
Se chiedessi alla mia dolce metà, sicuramente mi risponderebbe di sì, perché in casa ha la tentazione del frigorifero, della “pausa facile”, di alcuni lavoretti che “…ma sì tanto ci metto solo un minuto posso farlo…”
Cosa si può fare dunque, oggi per ritrovare la propria concentrazione?
Le ricerche sul carico cognitivo rilevano che quando dobbiamo far fronte ad un cambiamento, (concentriamoci su quello lavorativo ora), la nostra memoria ci viene in aiuto, ciò richiede comunque dispendio di energie.
In questo momento però che lo scenario è cambiato e muta tutti i giorni, la nostra memoria non può più venirci in soccorso, la realtà è diventata estremamente mutevole e dunque dobbiamo riadattarci in continuazione non potendo costruire così “memoria”.
Ci sono 2 strategie che puoi mettere in atto e che io per prima applico:
•tengo un’agenda su cui scrivo quotidianamente gli obiettivi che voglio raggiungere
•faccio una passeggiata, per areare il cervello e sgranchire il corpo
E tu, che strategie utilizzi per rimanere concentrato?
Musica, lettura, meditazione?
Ricordati poi di fissare piccoli obiettivi e di procedere “step by step”, di allontanare i pensieri negativi e coltivare invece LA TUA ENERGIA POSITIVA.
Evita di voler TENERE TUTTO SOTTO IL TUO CONTROLLO, ricordati di ritagliare del tempo per te stesso e di non farti travolgere dal “tanto sono a casa, posso lavorare anche 24 ore su 24.

Costanza

Leave a Reply