“La vita è il 10% ciò che ti accade e per il 90% come tu reagisci alle cose che ti accadono” John Maxwell
Il presente percorso ha lo scopo di promuovere il benessere della persona, coinvolgendo i partecipanti attivamente nel lavorare su se stessi, in modo da favorire “l’apprendimento attivo” di contenuti e strategie per migliorare la propria vita, accettando gli eventi, cogliendo il lato positivo di ciò che accade e aumentare la propria felicità.
L’obiettivo di ogni partecipante sarà il portare in luce i punti di forza personali per esprimere così, il proprio potenziale.
Il riferimento teorico del percorso che i partecipanti faranno saranno le ricerche svolte dalla corrente della “PSICOLOGIA POSITIVA”, la quale rappresenta uno studio scientifico ottimale del funzionamento umano; fino ad oggi la psicologia si è sempre concentrata sul ridurre o eliminare tutto ciò che causava malessere ma grazie alle nuove teorie si è osservato che questo approccio (Psicologia Positiva) è più funzionale, perché lavora sull’ottimizzazione delle risorse e sul potenziamento del potenziale delle persone andando a mettere in risalto i fattori che generano benessere e aumentando così la percezione di autoefficacia e di fiducia in sè.
A chi è rivolto il corso?
Pensare positivo, gestire i nostri pensieri, significa migliorare la qualità della propria vita.
Come nella maggior parte delle situazioni, la prevenzione e l’allenamento mentale sono le strategie migliore per affrontare le criticità, non per evitare che si presentino ma per essere in grado di saperle gestire nel momento opportuno.
Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono portare in luce il proprio potenziale, che scelgono di mettersi in gioco per una crescita personale e di riflesso anche lavorativa.
Sul posto di lavoro le persone positive hanno molta più facilità nell’instaurare relazioni positive e nel raggiungere i propri obiettivi: mnager, professori, operatori nei servizi socio-assistenziali, dirigenti e quadri nelle aziende, coordinatori di team…Ciascuna persona che voglia iniziare ad allenare e a portare in luce il proprio potenziale per trasformarlo poi in un punto di forza sul posto di lavoro è la PERSONA GIUSTA PER ALLENARE IL PROPRIO PENSIERO!
Struttura del corso
10 incontri di 2 ore ciascuno presso la mia sede oppure online.
Il percorso può essere portato avanti sia singolarmente sia in gruppo fino ad un massimo di 10 persone.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato finale che potrà essere inserito nel proprio Cv.
Focus argomenti
- Introduzione alla Psicologia Positiva
- Il Pensiero Positivo
- Test delle 26 Potenzialità con l’analisi del feedback ricevuto
- Coltivare l’atteggiamento Positivo
- Accettare se stessi
- Far accadere ciò che si desidera
- Potenziare il proprio potenziale: le 26 Potenzialità
- La curiosità
- L’amore per la bellezza
- Le emozioni
- L’umorismo
Obiettivi del percorso
- Conoscere le strategie per potenziare il proprio Benessere e lo sviluppo delle proprie Potenzialità
- Sviluppare consapevolezza sui principali aspetti associati al Benessere e alla qualità di vita partendo dai propri punti di forza
- Acquisire le basi per un esercizio autonomo di pratiche e strategie efficaci derivate dalla Psicologia Positiva
- Imparare ad ascoltare attivamente, allenare l’empatia e stringere relazioni efficaci
- Allenare l’intelligenza emotiva
- Potenziare il pensiero positivo
Per maggiori informazioni invia una mail a costanza.gallina@gmail.com indicando nell’oggetto dell’email “Corso Pensiero Positivo”
Ricordati che tutti abbiamo in noi i semi dell’eccellenza: devi imparare a farli crescere allenando il cervello.
Confido in te e nel fatto che con il mio supporto tu possa trovare la tua strada!