Allenamento Soft Skills

“Allenati all’eccellenza”

Le Soft Skills, ovvero le competenze trasversali maggiormente ricercate sul posto di lavoro sono competenze legate alla sfera “del saper essere” della persona/del professionista e possono fare la differenza in un ambiente lavorativo.

Le Soft Skillsmaggiormente richieste nel mercato del lavoro sono:

  • Fiducia in se stessi e motivazione nel raggiungere un obiettivo specifico
  • Leadership
  • ProblemSolving e Creatività
  • Formazione permanente
  • Comunicazione Efficace
  • Gestione delle emozioni e del conflitto
  • Gestione del tempo e dello stress

A chi è rivolto il nostro corso di Allenamento Soft Skills?

Il corso è rivolto sia a chi vuole trovare un nuovo impiego sia a chi vuolecontinuare a ricoprire la propria posizione con più efficacia.

Manager, professori, operatori nei servizi socio-assistenziali, dirigenti e quadri nelle aziende, coordinatori di team…Ciascuna persona che voglia iniziare ad allenare e a portare in luce il proprio potenziale per trasformarlo poi in un punto di forza sul posto di lavoro.

Il corso esperienziale che ti proponiamo ha i seguenti focus formativi:

  • Allena l’atteggiamento positivo
  • Comunicazione Efficacee Relazioni Positive
  • MakeThingHappens: agisci e fai accadere ciò che desideri (gestione del tempo e degli obiettivi)
  • ProblemSolving, Curiosità e Creatività
  • Gestione delle emozioni e del conflitto
  • Gestione dello stress
  • Motivazione

Per ricevere maggiori informazioni e il programma del nostro corso invia una mail a: info@lumenidea.it, indicando nell’oggetto della mail: Corso Soft Skills

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un Attestato Finale che potrà essere inserito nel proprio Cv.

Perché scegliere LumenIdea?

Ecco i 5 aspetti che maggiormente contano per noi: COMPETENZA,PASSIONE, ESPERIENZA e FIDUCIA che riponiamo nel nostro lavoro quotidiano.

Scegliere il Coach/Formatore giusto è sempre una scelta difficile, LumenIdea si impegna costantemente per offrire un servizio di qualità ai propri clienti

TEAM BUILDING

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”

Se la tua azienda non ha mai organizzato un team building è giunto il momento di rimediare!

IL TEAM BUILDING E’ VIVERE UN’ESPERIENZA FORMATIVA al di fuori dell’aula, lo scopo è la formazione di un gruppo di persone, ricordando che:

“Lavorare insieme significa vincere insieme”

Il team building può essere utilizzato in diversi contesti, quello in cui opera LumenIdea è il contesto aziendale per migliorare la comunicazione, la collaborazione e il rapporto di fiducia tra i colleghi.

Lo scopo è quello di trasformare il gruppo di lavoro in team, auspicando la creazione direlazioni positive che permettano il raggiungimento degli obiettivi, alimentando il benessere delle persone che ne fanno parte.

Durante la giornata di team building si ha l’opportunità di riflettere insieme sull’efficacia del proprio agire, sugli strumenti e sulle metodologie utilizzate, promuovendo il consolidamento della politica della qualità aziendale di riferimento.

L’obiettivo del teambuildingè quello di lavorare a livello implicito sulle relazioni tra i partecipanti, il formatore è presente solo nel momento del briefing iniziale e nel debriefing finale, cioè quando l’attività viene introdotta e quando poi viene dato il feedback finale ai partecipanti.

Compito del formatore non sarà quello di giudicare ma di portare una “visione altra” della situazione che le persone interessate vivono tutti i giorni nella loro quotidianità per far indossare così un nuovo paio di lenti colorate e dare una nuova lettura di un fatto accaduto.

I team building, proposti da LumenIdea presso il nostro partner “Adventure Park Le Pigne” di Ameno (No) hanno 3 focus d’interesse tra cui scegliere in base al bisogno del team che vuole partecipare:

  1. Quale muscolo devi allenare per migliorare la tua comunicazione?
  2. Happy: allena il Pensiero Positivo
  3. Allena la tua creatività!

Tutte e tre le proposte hanno in comune la dinamicità dell’esperienza, il vivere l’avventura e lo stare avvolti nella natura per un’intera giornata. In caso di maltempo il team building verrà rimandato, concordando la nuova data con l’azienda.

L’esperienza di team building, porta sicuramente molteplici benefici:

  • Comunicazione e ascolto attivo
  • Rispetto per le opinioni differenti da quella personale e potenziamento della fiducia nei confronti dei propri colleghi
  • Capacità di gestione delle proprie emozioni e dello stress
  • Capacità di problem solving
  • Potenziamento dello spirito di team

Il team work è un valore aggiunto per ogni azienda, coltivare l’ottica del “win to win” permetterà notevoli sviluppi e porterà positività e felicità sul posto di lavoro.

Per ricevere il programma completo e i costi di ogni esperienza tra le tre sopra proposte, iti invitiamo a scrivere una mail a: info@lumenidea.it che abbia come oggetto TEAM BUILDING.

SURVIVORS – Allena le Tue Soft Skills

Il gioco SURVIVORS è basato sul riconoscimento “nel qui ed ora” delle Soft Skills di ciascun persona, per capire quali di esse sono presenti e quali invece possono essere potenziate per migliorare la propria performance e la propria professionalità.

SURVIVORS è paragonabile ad una “giornata 0”, ad un “TestingDay”, dopo aver preso parte alla partita e aver ricevuto il feedback del formatore su ciò che ha osservato durante lo svolgimento del gioco, i partecipanti verranno indirizzatise necessario, a prender parte ad uno specifico percorso di allenamento, per riflettere insieme e apprendere strategie utili per poter migliorare.

PERCHE’ PARTECIPARE?

Per avere una fotografia delle proprie Soft Skills, attuale e veritiera per poter lavorare poi sulla propria mentalità di crescita. E’solo mettendosi in gioco e confrontandosi con gli altri che si esce dalla propria zona di comfort e si può quindi lasciare spazio al miglioramento.

COMPOSIZIONE DEL TEAM DI GIOCO:

Si può giocare a Survivors sia come team (ex.colleghi di lavoro), dunque tra persone che già si conoscono ma anche con persone con cui non c’è relazione e si vedono per la prima volta.

Sarà compito del formatore dare ai partecipanti un feedback, analizzando le dinamiche che verranno ad instaurarsi tra i partecipanti, al termine del gioco.

PARAMETRI CHE VERRANNO OSSERVATI DURANTE IL GIOCO AL FINE DI POTER DARE IL FEEDBACK AI PARTECIPANTI:

  • Autonomia nel ruolo: capacità di svolgere i compiti assegnati facendo ricorso alle risorse del proprio personaggio
  • Fiducia in se stessi: avere la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee incarnate nel personaggio rappresentato
  • Gestione delle proprie emozioni e del conflitto: è la disponibilità a lavorare e collaborare con il team, avendo il desiderio di costruire relazioni efficaci per raggiungere l’obiettivo
  • Resistenza allo stress:è la capacità di reagire positivamente alla pressione che si creerà durante il gioco, gestendo le proprie emozionie quelle dei compagni
  • Team Work: organizzare e riformulare leinformazioni verso un obiettivo comune e definito
  • Essere intraprendenti:è la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare correndo anche rischi per riuscirci
  • Capacità comunicativa e Leadership: è la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente al fine di condurre e motivare il proprio team, creando un rapporto di fiducia che porti il team a raggiungere l’obiettivo
  • ProblemSolving:capacità di individuare le soluzioni ai problemi che si verificheranno durante il percorso

DURATA:

La durata del gioco è di 90 minuti circa.

Al termine verrà dato il feedback ad ogni partecipante e verrà proposto il piano di allenamento che potrebbe mettere in atto per migliorare.

Il colloquio di rimando durerà 30 minuti circa per ogni partecipante.

 MATERIALE PER PARTECIPARE:

  1. Pc e connessione ad internet
  2. Penna efoglio
  3. Carte da gioco che LumenIdea invierà tramite mail ai partecipanti

 SELEZIONE DEL PERSONALE:

SURVIVORS, può essere utilizzato anche nella sfera della selezione del personale di gruppo, per captare alcuni tratti distintivi, alcune potenzialità dei candidati.

Per ulteriori info, costi e organizzazione della giornata formativa, scrivere una mail a: info@lumenidea.it

Ricordati che tutti abbiamo in noi i semi dell’eccellenza: devi imparare a farli crescere allenando il cervello.
Confido in te e nel fatto che con il mio supporto tu possa trovare la tua strada!