Comunicazione Efficace e senso critico

Un buon comunicatore è in primis un buon ascoltatore

Diceva Lababidi Yahia, poeta e saggista egiziano-americano, che un buon ascoltatore aiuta ad ascoltare noi stessi, in una società caratterizzata dalla velocità e dal rumore abbiamo il dovere di fermarci e rieducarci all’ascolto.

Comunicazione è vita: hai mai pensato a ciò?

Inizia il percorso di formazione che ti porterà a comunicare con efficacia per poter instaurare con gli altri relazioni di successo e ad iniziare il percorso per trasformare il tuo stile comunicativo in assertivo.

Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale (parola) che non verbale (espressioni facciali, voce e postura) in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.

Siamo animali sociali “progettati” per interagire con le altre persone e la comunicazione è il mezzo che utilizziamo per questo.

Quello che molti non sanno è che la nostra “felicità” è strettamente interconnessa alle nostre capacità comunicative; decenni di ricerche hanno infatti indicato la qualità delle nostre relazioni come l’elemento più importante al raggiungimento di essa.

La strada per migliorare la qualità delle nostre relazioni passa necessariamente attraverso 4 FASI:

  1. La comunicazione, primo tramite tra noi e “il mondo esterno”.
  2. Imparare ad essere assertivi e non aggressivi.
  3. Saper riconoscere e gestire le proprie emozioni.
  4. Saper gestire i conflitti trasformandoli da distruttivi a costruttivi.

Ricordati che tutti abbiamo in noi i semi dell’eccellenza: devi imparare a farli crescere allenando il cervello.
Impara a conoscere cosa ti rende felice nella vita attuale, cosa vorresti migliorare e quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere!

Se vuoi posso aiutarti a raggiungere tutto questo!