Consulenza Pedagogica / Self-Empowerment

Equilibrio tra relazioni, ruoli educativi e autoformazione della persona

Il mio compito sarà aiutarti a migliorare la tua quotidianità

Nell’ambito della Consulenza Pedagogica, ogni persona è protagonista della propria vita, il pedagogista durante il colloquio, accompagna la persona, sostenendola nel percorso di crescita potenziamento delle proprie risorse: per vivere serenamente il cambiamento, per essere ascoltata, per vedere una certa situazione da un nuovo punto di vista.

Capita a tutti nella vita di vivere momenti di “up” e momenti di “down”, ad esempio sul posto di lavoro; la consulenza pedagogica è dunque un intervento di sostegno che mira ad individuare strategie per migliorare la quotidianità della persona.

Il pedagogista si occupa di educazione e formazione, realizza interventi educativi e formativi concreti, capaci di rispondere ai bisogni della persona da 0 a 99 anni e ha il delicato compito di portare in luce ciò che è già presente nella persona, avvalendosi della metodologia del “Reflecting”sostenendo la persona a trovare le risposte dentro di sé.

Probabilmente l’origine greca del termine Pedagogista, può trarre in inganno, cioè: “persona che guida il fanciullo”, in realtà la Pedagogia non è il sapere legatosolo alla sfera dell’infanzia ma è una scienza metabletica , cioè la scienza del cambiamento, perché sviluppa nella persona la capacità di ricostruirsi, diventa dunque una valida alleata in momenti di transizione e difficoltà.

Quali servizi posso offrire?

I servizi proposti sono i seguenti:

  • Consulenza individuale: per chi ha difficoltà sia di natura relazionale sia nella gestione delle proprie emozioni e delconflitto, per chi ha necessità di lavorare sulla propria motivazione e sull’attitudine al cambiamento
  • Supervisione: La supervisione pedagogica è uno strumento che stimola e sostiene la rilettura degli agiti educativi nei termini dell’intenzionalità e della progettualità.
  • Formazione: incontri di formazione sulle Soft Skills e percorsi finalizzati alla crescita personale di tutti coloro che fanno parte del team di lavoro o dei privati
  • Webinar di formazione in presenza o online su tematiche riguardanti la sfera del benessere della persona, Soft Skills e Orientamento
  • Stesura di progetti pedagogici: progettazione del documento in cui si definisce l’identità e le teorie pedagogiche che guideranno l’azione educativa, declinandone gli orientamenti e gli intenti educativi di fondo ed esplicitandone le coordinate di indirizzo metodologico

Test delle 26 Potenzialità

Questo Test fa per te se:

  1. vuoi scoprire quali sono i tuoi punti di forza per giovarne pienamente nella tua vita
  2. hai difficoltà a realizzare concretamente i tuoi obiettivi
  3. vuoi conoscerti meglio per migliorarti
Ricordati che questo percorso non è un percorso terapeutico.

Il sapere SCIENTIFICO legato alla sfera della PSICOLOGIA POSITIVA ha portato in luce l’importanza del “contagio emotivo positivo” e quindi perché non sperimentare in prima persona i benefici che può portare l’imparare a liberare la mente dal giudizio, dal pregiudizio e dai pensieri negativi che spesso ci rendono i nostri peggiori nemici?

Puoi essere felice?

Vale la pena di investire sforzi ed energia per essere più felici?

La risposta è SI, TU PUOI INCREMENTARE LA TUA FELICITA’.

Uno dei più grandi meriti del fondatore della Psicologia Positiva: Martin Seligman è stato quello di aver spinto sul versante dell’applicabilità delle sue scoperte, in ogni scienza esistono due aspetti: la parte “teorica” e la sua “parte applicata”; lui ha cercato di avvicinare questi due aspetti essenziali della ricerca andando verso il versante della “applicabilità” delle sue scoperte.

Ecco dunque che il mio fornirti strategie avrà la forma dell’applicabilità, potrai esercitarti nella quotidianità per iniziare il tuo processo di cambiamento.

Come primo passaggio, ti invito a prenotare il Test delle 26 Potenzialità, elaborato dall’equipe dell’Università Complutense di Madrid che si occupa di svolgere ricerca nel campo della Psicologia Positiva.

Il test, non ancora presente sul mercato italiano, è altamente innovativo perché prende in esame ciascuna delle 26 potenzialità, non a gruppi ma singolarmente, lavorando su tre piani: pensiero, comportamento ed emozioni, il test ha un livello di affidabilità di 0.8 su 1.

In Italia, è lo IEPP, Istituto Europeo di Psicologia Positiva ad essere il detentore di tale strumento, ed è proprio all’istituto e al Direttore dello IEPP che LumenIdea fa riferimento per poter avere accesso a tale strumento.

Obiettivo del test è rendere consapevole la persona delle sue 26 potenzialità e di come sono allineate: quali dominano, quali sono in equilibrio e quali invece sono poco presenti.

Il passaggio successivo sarà proprio quello di lavorare su di esse per cercare in più possibile di portarne la maggior parte in equilibrio o di lasciarne spiccare/ essere poco presenti alcune altre ma con consapevolezza.

Che cos’è la potenzialità?

La potenzialità è il comportamento o pensiero naturale che può essere più o meno presente nella persona e dunque che è possibile allenare.

Come secondo passaggio ti accompagnerò nel percorso che ti permetterà di integrare le tue potenzialità nei 5 pilastri del Perma Model, modello che ti aiuterà a valutare la tua condizione di benessere.

Non ti rimane dunque che venire a conoscenza delle tue potenzialità, per poi poterle utilizzare.

Inviami un’email e prenota ora il TEST con la consulenza che ti permetterà di leggere i risultati ottenuti e confrontarti con me in una sessione di consulenza live

Nel costo del Test è inclusa anche la mia consulenza per la lettura del feedback e l’analisi del risultato.
Verranno comunicate tramite mail le modalità per il versamento e per la ricezione del Test.

Sì, Voglio ricevere il Test delle Potenzialità!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della nostra Informativa Privacy *

Ricordati che tutti abbiamo in noi i semi dell’eccellenza: devi imparare a farli crescere allenando il cervello.
Confido in te e nel fatto che con il mio supporto tu possa trovare la tua strada!

Contattami per ricevere una proposta di Percorso, ragionata direttamente su te e le tue specificità!