Ben ritrovato sul blog di LumenIdea,
spero davvero dal cuore che le tue giornate trascorrano con tutta la serenità che necessiti, pur comprendendo pienamente il momento critico che tutti stiamo vivendo.
Ti ringrazio per seguire il nostro blog e dunque, ti svelo subito l’argomento di oggi:
“Cosa faresti se avessi la possibilità di ricevere 1.200 euro al mese per 3 anni, da gestire a tuo piacimento”?
Ti pongo questa domanda dopo aver letto l’articolo del giornale “L’Economia”: “Un assegno (senza lavorare) da 1.200 euro al mese fa la felicità? L’esperimento sociale in Germania”.
Ricevere 1.200 euro al mese senza lavorare e in più indipendentemente dal reddito che si possiede, in Germania una piattaforma web ha lanciato questo esperimento, trovando ovviamente tutti i finanziatori per fare in modo che si trovassero poi i partecipanti ->122 persone.

Che effetto avranno questi “soldi sicuri”?
Questo è proprio il focus d’interesse di tale esperimento sociale, i partecipanti cambieranno forse il loro modo di pensare, di agire e di vivere?

I partecipanti fino ad ora hanno affermato che ricevere un assegno fisso tutti i mesi, ha aumentato il loro senso di sicurezza, in più proprio la “Mein Grundeinkommen”, in italiano “Il mio reddito di base”, Ass.no profit che ha avviato il progetto, afferma che probabilmente fare in modo che tutti acquisiscano un reddito di base favorirebbe la riduzione del burnout emotivo e di altre cattive abitudini che si possono sviluppare quando una persona si sente perennemente sotto stress, per guadagnare uno stipendio dignitoso.
Penso che questo esperimento, possa davvero portare in luce molti punti, fino ad ora sottovalutati ma che in realtà sono critici per il benessere della persona.

1)Cambieresti il tuo comportamento, il tuo stile di vita se ricevessi questa somma tutti i mesi?
2)Smetteresti di lavorare e…?
3)Cosa ne pensi di un reddito incondizionato per tutto l’arco della vita di una persona?

Mi interessa molto sapere e capire il tuo punto di vista.

Io penso che la mia vita, declinata come routines, come agito quotidiano non cambierebbe, amo molto il mio lavoro e dunque continuerei a promuovere la Psicologia Positiva e l’allenamento delle Soft Skills, devolverei però dei soldi per la ricerca in questo campo e fonderei un Centro di Ricerca per fare in modo che questi argomenti si diffondano tra le persone sempre più.
Penso che poi darei in beneficenza una parte dei soldi per i paesi sottosviluppati, ovviamente una parte del capitale lo “metterei via”, della serie…” metto il fieno in cascina” per me e la mia famiglia ed il resto lo utilizzerei per viaggiare e conoscere il mondo.
Non male come piano d’attacco no?
Per partecipare a questo esperimento i requisiti sono di risiedere in Germania e di avere almeno 18anni…

Adesso aspetto con molta curiosità la tua idea;-)…sognare è gratis, prova a scuotere la tua fantasia!!!

Leave a Reply