Orientamento

Definizione progetto formativo o professionale

Il mio compito sarà aiutarti ad andare “da dove ti trovi” a “dove vuoi arrivare”

In momenti di cambiamento, di passaggio e trasformazione, riconoscere quali sono le proprie potenzialità, per portarle in luce e successivamente allenarle è l’inizio del successo!

Se sei pronto per iniziare questo percorso il primo passo che devi fare è uscire dalla tua zona di comfort e scoprirai in autonomia le risposte per vivere il CAMBIAMENTO.

Lavoreremo sul:

  • Portare in luce le tue potenzialità
  • Attivazione per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Aumento dell’autostima
  • Gestione e superamento di momenti di stress
  • Miglioramento della relazione con te stesso e con gli altri

Credo che ciascuna persona, agisca per raggiungere un obiettivo, che si è prefissato, solo se:

    1. Crede fermamente in quello che fa
    2. Vuole raggiungere davvero la meta

Prima di capire cosa fare, devi capire chi sei!

Le capacità di Self-Empowerment è oggi più che mai necessaria alla costruzione del proprio sé e del proprio tessuto sociale, è la possibilità che ciascuno di noi ha di sentirsi protagonista della propria vita.
Era il 1998 quando il presidente dell’American Psychological Association Martin Seligman, nel suo discorso congressuale propose di recuperare le origini della psicologia, orientando gli sforzi non solo verso la cura delle patologie mentali ma al rendere la vita delle persone più produttiva e appagante.

Come? Potenziando le risorse delle persone ed aiutandole a crescere.

La psicologia positiva si basa sulla prevenzione e anche sulla convinzione che sia preferibile rinforzare le potenzialità che le persone possiedono piuttosto che intervenire per riparare danni e colmare carenze affettive e cognitive.
La capacità di Empowerment influisce sul benessere personale e sulla percezione di autoefficacia, aiuta ad alimentare la propria motivazione personale e la sicurezza in sé stessi.

Il cambiamento richiede in primis persistenza e tenacia nel voler procedere e una forte motivazione personale.

L’automotivazione spinge la persona a coltivare la propria resilienza e a vedere il futuro in maniera positiva, anche di fronte a battute d’arresto, impegnandosi.
Tutte le volte che hai bisogno di ricentrarti, fermarti e rilassa la mente, allontana i pensieri negativi, respira lentamente e profondamente, distendi il viso.
Il fondamento del proprio benessere è assumersi la responsabilità delle proprie azioni e non disperdere energie lamentandosi incolpando gli altri.
Dobbiamo prendere noi le redini delle nostre azioni, aggiungo poi che noi siamo anche responsabili di come ci sentiamo.

Per sviluppare la capacità di Self-Empowerment è importante partire da una riflessione sulla propria persona: riconoscere i propri bisogni, prendere in considerazione i propri progetti, i propri desideri.
La mia figura professionale è dunque di grande supporto, oggi più che mai, perché attraverso strumenti quali “il bilancio di competenze” la persona che sceglie di iniziare un percorso orientativo può rimettersi in gioco, progettando il proprio progetto professionale o formativo ma in linea più generale, il proprio progetto di vita.

  1. Quali sono i tuoi punti di forza?
  2. Quali sono le tue aree migliorabili?

Il potenziale umano è ciò che contraddistingue ogni persona, che la caratterizza e che le permette di raggiungere obiettivi importanti, convergono quindi la soggettività, le risorse che si hanno a disposizione, gli strumenti di cui dispone e le opportunità che si presentano.

Molti studi hanno evidenziato che il proprio stato di benessere deriva dalla possibilità di esercitare il proprio potenziale.

Lo sviluppo del potenziale è quindi necessario per raggiungere uno stato di benessere interiore, per sentirsi gratificati e per stare bene con sè stessi.

La scienza dell’Happiness (della felicità), non è la scienza del: “ridi sempre, i problemi non esistono”, la Psicologia Positiva ha alle spalle anni di studi e ricerche (svolte nel Regno Unito, negli US.A., in Spagna), questi studi si stanno maggiormente sviluppando solo negli ultimi tempi in Italia per dimostrare che le persone felici hanno performance migliori e più durature nel tempo.

Di cosa mi posso occupare

  • Informare individualmente o in gruppo, sulle professioni del futuro, sui percorsi di formazione e sulle possibilità offerte dal mercato del lavoro
  • Organizzare sedute d’informazione nelle classi, conferenze e visite aziendali
  • Fare un bilancio di competenze e della propria situazione per la ricerca di un impiego lavorativo/formativo o di riqualificazione: valutazione basata su un piano di realtà delle competenze attraverso appositi strumenti di rilevazione
  • Portare in luce le proprie attitudini personali con l’ausilio di test
  • Creazione del CV
  • Preparazione ai colloqui di lavoro

Test delle 26 Potenzialità

Il sapere SCIENTIFICO legato alla sfera della PSICOLOGIA POSITIVA ha portato in luce l’importanza del “contagio emotivo positivo” e quindi perché non sperimentare in prima persona i benefici che può portare l’imparare a liberare la mente dal giudizio, dal pregiudizio e dai pensieri negativi che spesso ci rendono i nostri peggiori nemici?

Puoi essere felice?

Vale la pena di investire sforzi ed energia per essere più felici?

La risposta è SI, TU PUOI INCREMENTARE LA TUA FELICITA’.

Uno dei più grandi meriti del fondatore della Psicologia Positiva: Martin Seligman è stato quello di aver spinto sul versante dell’applicabilità delle sue scoperte, in ogni scienza esistono due aspetti: la parte “teorica” e la sua “parte applicata”; lui ha cercato di avvicinare questi due aspetti essenziali della ricerca andando verso il versante della “applicabilità” delle sue scoperte.

Ecco dunque che il mio fornirti strategie avrà la forma dell’applicabilità, potrai esercitarti nella quotidianità per iniziare il tuo processo di cambiamento.

Come primo passaggio, ti invito a prenotare il Test delle 26 Potenzialità, elaborato dall’equipe dell’Università Complutense di Madrid che si occupa di svolgere ricerca nel campo della Psicologia Positiva.

Il test, non ancora presente sul mercato italiano, è altamente innovativo perché prende in esame ciascuna delle 26 potenzialità, non a gruppi ma singolarmente, lavorando su tre piani: pensiero, comportamento ed emozioni, il test ha un livello di affidabilità di 0.8 su 1.

In Italia, è lo IEPP, Istituto Europeo di Psicologia Positiva ad essere il detentore di tale strumento, ed è proprio all’istituto e al Direttore dello IEPP che LumenIdea fa riferimento per poter avere accesso a tale strumento.

Obiettivo del test è rendere consapevole la persona delle sue 26 potenzialità e di come sono allineate: quali dominano, quali sono in equilibrio e quali invece sono poco presenti.

Il passaggio successivo sarà proprio quello di lavorare su di esse per cercare in più possibile di portarne la maggior parte in equilibrio o di lasciarne spiccare/ essere poco presenti alcune altre ma con consapevolezza.

Che cos’è la potenzialità?

La potenzialità è il comportamento o pensiero naturale che può essere più o meno presente nella persona e dunque che è possibile allenare.

Come secondo passaggio ti accompagnerò nel percorso che ti permetterà di integrare le tue potenzialità nei 5 pilastri del Perma Model, modello che ti aiuterà a valutare la tua condizione di benessere.

Non ti rimane dunque che venire a conoscenza delle tue potenzialità, per poi poterle utilizzare.

Inviami un’email e prenota ora il TEST con la consulenza che ti permetterà di leggere i risultati ottenuti e confrontarti con me in una sessione di consulenza live

Il Test ha un costo di 38€ ed include la mia consulenza per la lettura del feedback e l’analisi del risultato.
Verranno comunicate tramite mail le modalità per il versamento e per la ricezione del Test.

Sì, Voglio ricevere il Test delle Potenzialità!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della nostra Informativa Privacy *

Ricordati che tutti abbiamo in noi i semi dell’eccellenza: devi imparare a farli crescere allenando il cervello.
Confido in te e nel fatto che con il mio supporto tu possa trovare la tua strada!