La Psicologia Positiva ci ha permesso di concentrarci non su quello che è disfunzionale per la persona ma bensì su tutto ciò che porta benessere, identificando i punti di forza per potenziarli.

Sei a conoscenza di quali sono i tuoi punti di forza e di come sono “nel qui ed ora” allineate le tue potenzialità?

Il Modello delle Potenzialità Equilibrate fornisce una risposta concreta e pratica a questa domanda, rispondendo alla necessità di dare alla persona un rimando veritiero di come poter utilizzare le sue 26 potenzialità per incrementare il circolo virtuoso o al contrario rompere il circolo vizioso che si è venuto a creare.
Le potenzialità se utilizzate nella forma corretta ci fanno sentire meglio, ci danno la possibilità di entrare in quello “stato di flow” che tanti di noi ricercano, soprattutto quando si parla di lavoro.

IL TEST DELLE 26 POTENZIALITA’ TI DARA’ L’OPPORTUNITA’ DI AVERE IL PROFILO DEL TUO POTENZIALE, IN QUESTO MOMENTO DELLA TUA VITA, come se scattassi una fotografia….Click!

Le potenzialità devono essere contestualizzate e analizzate per valutare se nelle nostre vite, stanno portando beneficio oppure no.

Il Test delle 26 POTENZIALITA’ ha una serie di parametri che misurano la veridicità delle risposte che la persona fornisce, non è dunque possibile mentire, il profilo autentico verrà in luce.

Citando autori quali: Keyes, Ryff, Singer e Dienberg possiamo affermare che UN MODELLO DI SALUTE COMPLETO DEVE COMPRENDERE OBIETTIVI SIA PER DIMINUIRE I FATTORI DI RISCHIO, SIA PER INCREMENTARE I FATTORI DI PROTEZIONE.

Cosa sono i FATTORI DI RISCHIO? L”OSM (Organizzazione mondiale della Sanità), definisce FATTORE DI RISCHIO, tutte le circostanze che aumentano la probabilità che le persone sviluppino qualche difficoltà psicologica e/o sociale.

Cosa sono i FATTORI DI PROTEZIONE? Sono tutte le circostanze che diminuiscono le probabilità che le persone sviluppino qualche difficoltà psicologiche e/o sociale e che al contrario, supportino l’individuo ad emergere per la sua eccellenza.

Ti invito a inoltrare una mail a: costanza.gallina@gmail.com oppure a info@lumenidea.it per avere tutte le informazioni necessarie per poter ricevere il Test.

Ti aspetto!
Costanza

Leave a Reply