Formazione in Psicologia Positiva

Lo sapevi che una mente positiva è il 39% più veloce e accurata nel prendere decisioni?

Formazione in Psicologia Positiva

Se impari ad accettare ciò che accade, le sfide della vita risulteranno più semplici da affrontare.

La nostra quotidianità è fatta da momenti di gioia ma anche di tristezza, paura e rabbia, ben vengano tutte le emozioni.

Se impariad accettare tutto ciò e a cogliere questi aspetti da un punto di vista differente, riuscirai a dare una nuova prospettiva alla tua esistenza.

L’introspezione è il segreto per poter iniziare questo percorso e per vivere serenamente il cambiamento che ti porterà a questo ribaltamento di paradigma.

Parlare di Atteggiamento Positivo apre la possibilità di considerare molteplici definizioni di cosa sia effettivamente la costruzione dell’Atteggiamento Positivo.

La definizione di Positività

La positività è la tendenza di concentrarsi sugli elementi positivi invece di focalizzare l’attenzione sui fattori negativi che possono essere presenti nella situazione di vita presente o che lo sono stati in passato o lo saranno in futuro.

Gli ottimisti affrontano le avversità e cercano soluzioni quando i problemi sono risolvibili. Da questo punto di vista “l’ingrediente attivo” dell’ottimismo è il tipo di spiegazione che diamo a noi stessi nel processare e dare un senso ai risultati o eventi che accadono nella nostra vita.

Martin Seligman (Fondatore della Psicologia Positiva), riassume questo stile esplicativo nel suo libro Imparare l’Ottimismo (2011) come il risultato finale di tre dimensioni che interagiscono per ottenere come risultato una reazione più o meno ottimista agli eventi che accadono.

La persona Ottimista/ Positiva, elabora una spiegazione interna che gli permette di:

  • Assumersi una responsabilità attiva
  • Sganciarsi da una responsabilità disfunzionale, ovvero, se non c’è nulla che io possa fare per cambiare le cose, dopo aver fatto tutto quello che era sotto la mia personale gestione, allora “lascio andare”
  • Evitare di non disperarsi nei momenti dove non si può intervenire o modificare le situazioni

Questa formazione fa per te se:

Le persone che mostrano un’elevata persistenza e livello comportamentale credono di poter raggiungere i propri obiettivi e agiscono di conseguenza.

Per la Psicologia Positiva l’interesse è quello di potenziare il tipo di persistenza che permette alle persone di mantenere un impegno sostenuto nel tempo con azioni che incrementano il proprio benessere.

La felicità come sappiamo, non si trova solo nel raggiungimento della meta, uno studio longitudinale di Brunstein (1993) dimostra che il processo per raggiungere un obiettivo attraverso un’attività di valore che richiede un certo grado di sfida è importante tanto quanto il raggiungimento della meta in sè.

La gran parte dei processi di sviluppo e crescita personale richiedono persistenza.

Questa formazione fa per te se:

  • Vuoi imparare ad apprezzare maggiormente ciò che ti accade di bello nella vita
  • Se vuoi conoscere meglio te stesso per migliorarti
  • Se vuoi imparare delle tecniche per gestire meglio le tue emozioni
  • Se vuoi incrementare la fiducia nei “tuoi mezzi”

Obiettivi della formazione

  • La Psicologia Positiva supporta la persona, il gruppo e l’organizzazione a lavorare sui propri punti di forza e potenzialità.Gli effetti della Psicologia Positiva riguardano tutti gli aspetti della vita: lavoro, famiglia, vita sociale.
  • Incrementare il benessere personale
  • Costruire una sana autostima e fiducia nei propri mezzi
Perchè la Psicologia Positiva in Azienda?

La Psicologia Positiva si incontra particolarmente bene con la realtà aziendale, la cornice comune si basa “sul fare per cambiare”, evitando di adagiarsi su schemi di pensiero statici ma il fine è creare il circolo virtuoso che può portare al successo nelle azioni che si intraprendono.

Sviluppare uno stato positivo della mente aiuta ad essere più flessibile al cambiamento.

Ricordati che tutti abbiamo in noi i semi dell’eccellenza: devi imparare a farli crescere allenando il cervello.
Confido in te e nel fatto che con il mio supporto tu possa trovare la tua strada!

Contattami per avere il Programma completo del Corso oppure se vuoi capire come posso lavorare per te (sia con privati che aziende)