“Nel Salotto” dell’Opinionista news – il format condotto da Sabrina Marrano – questa volta ad essere protagonista è la dottoressa Costanza Gallina, tutor per le politiche attive del lavoro e orientatrice. L’intervista di Sabrina Marrano parte da un dato di cronaca: l’aumento sempre maggiore di lavoratori che si dimettono, un fenomeno che non colpisce solo l’Italia e che a livello europeo è stato identificato con il nome di “great resignation”.
Eppure “l’antidoto” a questo fenomeno e in generale all’incrocio efficace e a lungo termine di domanda e offerta nel mondo del lavoro esiste e si chiama “Orientamento”. Costanza Gallina spiega quindi la sua attività in 3 direzioni principalmente: l’orientamento lavorativo post diploma degli studenti il reinserimento lavorativo di persone fuori dal mercato del lavoro da tempo i percorsi al femminile.
Ma attenzione. diffidate da chi millanta formazione senza una valida qualifica. Gli orientatori, come la dottoressa Gallina, sono elencati nell’apposito registro Asnor (Associazione nazionale orientatori).